domenica 8 aprile 2012

Un giorno capirai

Oddio mi manca Casablanca.
No, non la città del Marocco occidentale o, meglio, non proprio. Nonostante sia tra le mete che mi sono prefissa di visitare nel futuro prossimo venturo, quello che intendo è Casablanca il film.
Ebbene sì, confesso: Casablanca è il mio film preferitissimo e, come le vere poveracce che millantano di non avere un cuore, mi emoziono sempre a ogni fottutissima scena di quel film colmo di stereotipi provenienti dall'immaginario collettivo, eppure eterno, amaro e nostalgico, mai banale.
Bé, fatto sta che fino a poco tempo fa ero fiera e felice posseditrice del dvd di Casablanca, acquistato su Amazon per un'inezia, e ormai consunto al punto da sapere a memoria quasi ogni battuta.
Però, in un impeto di affetto l'ho affidato a un amico, partito da un paio di settimane per fare il corrispondente da Teheran, con la raccomandazione "Abbi cura di te stesso e del dvd, riporta entrambi in patria sani e salvi".


Stasera avevo proprio voglia di sciogliermi in lacrime alla scena finale, davanti ai languidi, disperati e rassegnati sguardi di addio tra Rick e Ilsa... Ma, povera me, cercandolo mi sono improvvisamente rimembrata di non essere più la fiera e felice posseditrice di una volta.
E quindi? E quindi niente... Mi consolo con Youtube e, nel frattempo, ne ho appena ordinata un'altra copia su Amazon.

Ilsa, le cose da eroe non mi piacciono. Ma tu sai bene che i problemi di tre piccole persone come noi non contano in questa immensa tragedia. Un giorno capirai... Buona fortuna bambina.

2 commenti:

  1. Un gran film, non c'è dubbio.Ma se ne eri così affezionata, non lo avresti dovuto prestare, soprattutto a chi magari, per ragioni di lavoro, non riuscirà nemmeno a vederlo.Peraltro,prestare è anche una bella cosa,se limitata nel tempo.Personalmente,dopo una settimana che l'oggetto non è più nelle mie mani,sono pronto a uccidere se non me lo restituiscono.Lo farei anche per il più stronzo dei miei cd, figuriamoci per qualcosa che incide sulla mia vita.:))

    RispondiElimina
  2. Normalmente, nemmeno io presto volentieri la mia ROBBA ma questo è stato un gesto d'affetto e, spero, ben augurale. Un giorno capirai ;)

    RispondiElimina