sabato 9 giugno 2012

(S)pettinamenti

Cosa succede se per una volta la Femmina Omega ha i capelli pettinati a dovere, non scombinati come appena uscita dalla centrifuga, morbidamente ondulati senza l'intervento del parrucchiere, privi degli odiosi effetti collaterali per cui ogni giorno ringrazio l'umidità che mai manca nelle Terre Verdiane?
C'è che mio nipote mi ha fatto cambiare balsamo.

Che poi non sarebbe nipote, sarebbe cugino, ma da quando è nato suo fratello, pochi mesi fa, per dinamiche famigliari a me oscure hanno cominciato a definirli "i tuoi nipoti". Che nipoti siano, allora.

Come spesso accade, mercoledì sono andata a prenderlo a scuola.
Ora, non è il mio cuore de zzzia a parlare, non solo, ma per avere sette anni mio nipote è veramente intelligente e acuto:
«Fili, vuoi anche tu un Estathe?»
«No.»
«Come mai?»
«Non mi piace.»
«Io sono ghiotta di Estathe.»
«Non è vero.»
«...Come non è vero?? Certo che è vero!»
«Invece no. L'Estathe è una cosa da piccoli e tu non sei più piccola.»

Cristo.
E' quindi facilmente intuibile quanto sia complicato intrattenerlo senza che si annoi, senza mi faccia sentire una ritardata e senza che poi vada a riportare  strane cose a sua madre che implicherebbero un'ordinanza restrittiva nei miei confronti.
Dopo aver pazientemente atteso che scambiasse le figurine dei Puffi con i suoi compagni (a proposito, gli manca solo l'84. Per cortesia se qualcuno la trova mi contatti per evitare crisi esistenziali che stanno inesorabilmente portando una famiglia alla deriva!), ho deciso di portarlo con me da Risparmio Casa, questa enorme specie di discount contenente solo, ovviamente, cose per la casa.
Non ricordavo però che vendesse pure giocattoli...
Posso assicurare che non è il genere di bambino che si mette a strepitare per le corsie dei supermercati facendo capricci insopportabili, però fa gli occhioni. E a me si stringe il cuore, non so dire di no.
Indi, per evitare di accampare scuse, l'ho dirottato verso le scansie Balsami.
«Fili vieni! Aiutami a scegliere un balsamo.»
E fu così che mi toccò spiegargli a cosa esattamente mi serviva il balsamo, quali caratteristiche essenziali doveva apportare alla mia chioma spettinata, fargli annusare barattoli e flaconi per un totale di un'ora e venti di permanenza nel negozio (ovviamente con ripetute e fugaci occhiate al reparto giocattoli che non ho assecondato).
Alla fine, mi sono lasciata convincere all'acquisto di un barattolone di roba verde ghiacciolo, la cui etichetta millanta proprietà liscianti e disciplinanti, oltre a consigliarne l'uso addirittura professionale, alla modica cifra di 1,99 euri.
Quando è venuto il momento di utilizzarlo, sono stata colta da rimpianti e sensi di colpa... Guardavo di sbieco l'enorme barattolo verde, disillusa che potesse essere veramente un acquisto rivoluzionario e maledicendo Risparmio Casa, oltre alla mia mancanza di idee per le attività post scolastiche di mio nipote.
E invece... Invece la Femmina Omega ha dovuto ricredersi, rimirando il miracolo ottenuto senza l'ausilio di piastre, spazzolone e ammenicoli vari.


20 commenti:

  1. Tu sei un autentico mito di donna alfa travestita da omega ;)mi sono scompisciato,baby :))

    RispondiElimina
  2. tu lo stai rovinando, quel povero ragazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta venendo su benissimo invece. Da grande vuole scrivere libri mentre manovra vascelli a vela per i sette mari. E scusa se è poco.

      Elimina
    2. seeee. spalmando di balsamo i capelli degli altri marinai, al minimo.
      tu lo stai rovinando.
      :-)

      Elimina
    3. adoro quando fai quella faccetta. quella che hai quando dici così.

      Elimina
    4. esatto.
      adorabile. completamente.
      :-)

      Elimina
  3. Funziona veramente?! Mi spedisci un barattolo a casa? Tipregotipregotiprego!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo posso assicurare! Giurin giuretto! Non so dove altro si possa trovare ma hanno un sito...

      Elimina
  4. omega, omega, omega
    fortissimamente omega!
    passata la commozione?

    RispondiElimina
  5. Ma...ma...allora...se io mi drogo di Estathe,cosa significa?XD

    RispondiElimina